Consulenza

La quarantennale esperienza Sintex consente di offrire un ventaglio di interventi qualificati nei seguenti ambiti.

Valutazione del potenziale

Gli esperti di valutazione del potenziale individuano quelle caratteristiche ed attitudini che le persone, da assumere o già inserite in azienda, non hanno modo di esprimere nella posizione attualmente occupata.

Tale analisi è particolarmente utile nel caso di ristrutturazioni aziendali che comportano modifiche nella ridistribuzione dei compiti e per individuare gli "alti potenziali", ossia i dipendenti per i quali costruire appositi piani di formazione e sviluppo che li mettano in grado di occupare posizioni di responsabilità più elevata a breve /medio termine.

I metodi adottati da Sintex prevedono interviste in profondità e Assessment Center, che utilizza momenti individuali e dinamiche di gruppo, in cui le capacità dei singoli partecipanti vengono evidenziate da situazioni di stimolo ed esercitazioni progettate ad hoc.


Valutazione del clima aziendale

Le trasformazioni a cui le aziende hanno dovuto far fronte negli ultimi decenni hanno reso necessari dei significativi cambiamenti organizzativi. La riuscita di questi programmi si basa essenzialmente sulle capacità e qualità dei quadri e dei dirigenti. Può quindi risultare importante avere delle indicazioni sul clima aziendale: verificare cioè come i dirigenti ed i quadri percepiscono le problematiche organizzative, il loro grado di coinvolgimento personale nella vita dell'impresa, le loro aspettative. Solitamente si procede elaborando un questionario strutturato, costruito sulle peculiarità dell'azienda committente riscontrate nel corso dell'analisi. L'esame dei questionari compilati fornisce delle indicazioni sulle caratteristiche e sugli orientamenti del personale intermedio dell'azienda, sul grado di consapevolezza del ruolo svolto e sugli strumenti più adatti per approfondimenti individuali ed interventi gestionali. Tali risultati possono costituire il punto di partenza per delle analisi organizzative e di valutazione del potenziale.


Consulenza organizzativa

Per migliorare l'organizzazione aziendale in modo efficace è necessario individuare con chiarezza una serie di obiettivi. Le aziende si differenziano per storia, settore, dimensioni, metodologie, stili di direzione, ciò consente al consulente esterno, conscio di queste diversità e libero da condizionamenti, in collaborazione con la struttura interna, di analizzare la situazione, proporre miglioramenti e soluzioni e seguirne la realizzazione.

Questa capacità gli deriva dalla profonda conoscenza delle problematiche aziendali basata sull'analisi di centinaia di casi e dalla possibilità di lavorare in un gruppo di esperti multidisciplinari con i quali verificare le possibili soluzioni applicabili. Il risultato di questa approfondita indagine è una serie di proposte e di interventi organizzativi e formativi in grado di introdurre in azienda un patrimonio di idee e filosofie gestionali innovative.


Analisi retributive

Gli esperti dell'area "compensation" sono in grado di organizzare ricerche di mercato studiate "ad hoc" per la singola azienda o per un gruppo omogeneo di società, attraverso: la scelta delle posizioni campione, l'individuazione delle aziende che effettueranno lo scambio, la raccolta dei dati, la loro elaborazione secondo una metodologia originale messa a punto da Sintex, la presentazione di un sintetico rapporto riservato al committente.

Sintex è in grado di studiare l'intero sistema premiante per la singola impresa, classificando le posizioni aziendali, definendo gli intervalli retributivi in accordo con le disponibilità e le aspettative aziendali, stabilendo una idonea procedura per la gestione operativa dell'intero sistema.

Possono inoltre essere studiati piani di incentivazione o programmi di "fringe benefits" per quadri medio - superiori o per l'alta dirigenza.

Contattaci

I nostri consulenti sono a Vostra disposizione


Scrivi a Sintex Selezione