Il processo di selezione Sintex prevede:
la valutazione con il management del posizionamento e dell'organizzazione dell'azienda, della politica del personale, con particolare attenzione al recente passato ed ai programmi di sviluppo a medio termine l'analisi presso l'azienda delle posizioni da ricoprire e dell'ambiente di lavoro in cui le persone verranno inserite, con la stesura della job description della posizione e della sua precisa collocazione nell'organigramma
l'analisi e la descrizione delle caratteristiche del candidato ideale precisando età, cultura scolastica, esperienza professionale, conoscenza delle lingue, ecc., tenendo anche conto della filosofia aziendale, dell'ambiente e della personalità dei dirigenti e dei collaboratori che verranno a diretto contatto con il candidato
la stesura del testo dell'inserzione e, dopo l'approvazione, la sua pubblicazione sulle Job Board
l'analisi delle risposte e la convocazione dei candidati che, per estrazione culturale e professionale, siano potenzialmente idonei a ricoprire la posizione ricercata
lo svolgimento dei colloqui di selezione e l'eventuale somministrazione di strumenti psico-diagnostici (test) al fine di approfondire la valutazione dei candidati
la stesura di una relazione finale sul lavoro svolto e la stesura dei profili dei singoli candidati in cui si sintetizzano le caratteristiche e i dati più significativi, inclusi i risultati dei test
la presentazione all'azienda di una rosa di candidati finalisti con una dettagliata esposizione delle differenti caratteristiche riscontrate
l'eventuale partecipazione dei selezionatori Sintex alle interviste dell'azienda con i candidati finalisti.