Valutazione del clima aziendale
Le trasformazioni a cui le aziende hanno dovuto far fronte negli ultimi decenni hanno reso necessari dei significativi cambiamenti organizzativi.
La riuscita di questi programmi si basa essenzialmente sulle capacità e qualità dei quadri e dei dirigenti. Può quindi risultare importante avere delle indicazioni sul clima aziendale: verificare cioè come i dirigenti ed i quadri percepiscono le problematiche organizzative, il loro grado di coinvolgimento personale nella vita dell'impresa, le loro aspettative. Solitamente si procede elaborando un questionario strutturato, costruito sulle peculiarità dell'azienda committente riscontrate nel corso dell'analisi.
L'esame dei questionari compilati fornisce delle indicazioni sulle caratteristiche e sugli orientamenti del personale intermedio dell'azienda, sul grado di consapevolezza del ruolo svolto e sugli strumenti più adatti per approfondimenti individuali ed interventi gestionali. Tali risultati possono costituire il punto di partenza per delle analisi organizzative e di valutazione del potenziale.