COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL CLIENTE ALBERGHIERO – HORECA

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COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL CLIENTE ALBERGHIERO – HORECA

La gestione della clientela rappresenta uno dei temi chiave dell’accoglienza nel settore alberghiero

È quindi importante che gli operatori sviluppino le competenze necessarie per comunicare efficacemente sia in presenza che a livello telefonico con la finalità di soddisfare e fidelizzare la propria clientela. Un corso completo e pratico per instaurare un contatto professionale con il cliente e aumentare la fidelizzazione e la vendita dei servizi.

OBIETTIVI:

  • Rafforzare la motivazione individuale e fornire gli strumenti utili per migliorare le proprie capacità comunicative e stimolare la capacità di ascolto, osservazione ed empatia con il Cliente.
  • Sviluppare le capacità di comunicazione, presentando le tecniche utili per una gestione ottimale del “front office” nell’accezione più allargata (reception, servizio commerciale, congressi, ecc.).
  • Offrire un approccio “customer-oriented” per la gestione delle attività turistiche, insieme agli strumenti utili per il raggiungimento della soddisfazione del cliente e la sua fidelizzazione.
  • Aumentare la vendita dei servizi ai clienti in alberghi, hotel, villaggi turistici, agriturismo, centri benessere e ovunque si configuri la relazione cliente- struttura di ricezione.

 

CONTENUTI:

  • La valorizzazione dell’immagine personale e di quella aziendale.
  • I comportamenti e gli atteggiamenti da sviluppare nella relazione con il cliente.
  • I principi fondamentali della comunicazione.
  • L’abc della comunicazione telefonica.
  • La gestione delle conversazioni, le situazioni difficili e gli imprevisti.
  • La gestione delle obiezione.
  • Utilizzare le obiezioni come opportunità.
  • Affrontare e gestire le obiezioni.