Un’organizzazione può essere idealmente rappresentata come un iceberg, in cui i tratti affioranti sono costituiti dalle variabili “hard” che ne definiscono l’assetto organizzativo: la struttura, i ruoli, i prodotti/servizi, la tecnologia e le procedure. Il corso verrà attivato e pubblicizzato con la richiesta di 4 iscrizioni contestuali
Mentre gli elementi “sommersi” sono costituiti dalle cosiddette variabili “soft”, ovvero: gli atteggiamenti, l’ideologia, la cultura, i sentimenti, l’immagine, il clima, i valori, le norme di gruppo. L’efficienza, l’efficacia e l’economicità, cioè i principi fondativi che devono orientare l’agire d’impresa, dipendono da un mix di entrambe le tipologie di variabili, hard e soft, le quali sono intrinsecamente legate e co-dipendenti. Per benessere organizzativo si intende comunemente la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli. Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le aziende più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e sereni. Il corso attraversa le fasi che consentono di acquisire consapevolezza, fino alla promozione, coinvolgimento , partecipazione e motivazione del benessere organizzativo in azienda.