I NUOVI PARADIGMI ORGANIZZATIVI AZIENDALI
CORSO DI STRATEGIA AZIENDALE PER LA PMI

COME MIGLIORARE L’USO DEI CANALI DI VENDITA

Il corso si propone, con un taglio pratico, di fornire tutti gli elementi di un efficace check up aziendale volto ad individuare i canali e gli strumenti di sviluppo vendita efficaci e coerenti con l’azienda.

Il corso rappresenta un’opportunità pressoché unica per apprendere in breve tempo, attraverso strumenti teorici e pratici, un modo di agire strutturato da applicare con efficacia in azienda.

OBIETTIVI

  • Fornire le competenze per individuare i canali e gli strumenti di vendita che attualmente non utilizziamo e che possono essere migliorati.
  • Aiutare le imprese a migliorare e rendere più efficaci ed efficienti le attività e gli investimenti di marketing e vendite.
  • Fornire le competenze per pianificare un piano di miglioramento dell’utilizzo di strumenti e canali commerciali.

 

CONTENUTI

  • Il check up: i business in cui operiamo, la marginalità, le famiglie di prodotto, la struttura dei costi aziendale, la strategia aziendale.
  • Analisi Potenziali canali di partnership commerciali e joint ventures.
  • Estero : analisi attuale attività commerciale estera ( distributori, web marketing, e commerce, partner commerciali, rappresentanti etc. ).
  • Web Marketing : analisi utilizzo degli strumenti di web marketing e aree di miglioramento.
  • Direct Marketing : Analisi potenzialità di miglioramento utilizzo di strumenti e canali di direct marketing : emailing, mailing postale, cataloghi, telemarketing, altro.
  • Social Media Marketing : analisi utilizzo degli strumenti di web marketing e aree di miglioramento.
  • Reti Vendita : analisi potenzialità di miglioramento utilizzo reti vendita.
  • Comunicazione : analisi sito web, materiale promozionale, attività di comunicazione e ufficio stampa ed adeguatezza degli attuali strumenti di comunicazione.
  • Analisi potenzialità di miglioramento utilizzo punti vendita ( propri o di terzi ) e/o franchising.