NEGOZIAZIONE RELAZIONALE

LEADERSHIP, SVILUPPO COLLABORATORI E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
27/11/2015
INTELLIGENZA EMOTIVA E RELAZIONALE
27/11/2015

NEGOZIAZIONE RELAZIONALE

Il corso analizza le fasi chiave del processo di negoziazione relazionale, soffermandosi sia sulla preparazione che sulla gestione del processo negoziale.

Partendo da alcuni casi emblematici per arrivare in una seconda fase a rappresentare dei role-play provenienti dalla realtà concreta con un processo di revisione critica.

OBIETTIVI

  • Creazione di un percorso di crescita e sviluppo delle competenze relative alla negoziazione nei ruoli gestionali e commerciali in azienda.
  • Focalizzazione sugli argomenti chiave che possono contribuire alla definizione di un percorso di consapevolezza e di miglioramento continuo.

 

CONTENUTI

  • Skill profile: autocertificazione delle proprie competenze nella negoziazione.
  • Comunicazione e comportamenti comunicativi, significato e valore dell’assertività.
  • Alcune competenze chiave per la negoziazione relazionale: comunicazione, ascolto, gestione del feedback, riformulazione.
  • Empatia e allineamento con il proprio interlocutore.
  • Esercitazioni a supporto delle tematiche chiave, accoglienza, tecnica delle domande per esplorare, linguaggio positivo, ecc.
  • Le fasi rilevanti del processo negoziale: preparazione, avvio, gestione, chiusura.
  • Approfondimento dei contenuti relativi ad ogni fase.
  • Alcune tecniche negoziali chiave.
  • Azione! Workshop di gruppo su un caso emblematico e relativo debriefing.
  • Casi emblematici provenienti dalla realtà aziendale.
  • Role-play, profili di osservazione dei comportamenti agiti, debriefing.
  • Piano di miglioramento individuale: obiettivi, azioni, tempi entro i quali realizzarlo.