INTELLIGENZA EMOTIVA E RELAZIONALE
MARKETING DI SE STESSI PER SOSTENERE COLLOQUI DI SELEZIONE EFFICACI
USO DEI SOCIAL NETWORK E SOCIAL MEDIA MARKETING
Il corso esamina le caratteristiche le finalità di ciascun social-network e permette di conoscere ed acquisire consapevolezza per un efficace uso professionale. Il corso verrà attivato e pubblicizzato con la richiesta di 4 iscrizioni contestuali
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze necessarie per pianificare e gestire un profilo sui principali social-network.
OBIETTIVI
- Sviluppare le conoscenze necessarie per impostare e sviluppare un profilo sui social-network a livello aziendale.
- Utilizzare i principali social-network, le varie funzionalità, le caratteristiche dei profili e le dinamiche socio-relazionali e di pubblicità sui network
- Approfondire le tematiche relative alla privacy e allo spam.
CONTENUTI
- Visibilità nei motori di ricerca.
- Considerazioni su quali piattaforme puntare modello di business (B2B, B2C, servizi professionali, reputazione).
- Blog e forum.
- Alcune piattaforme di nicchia.
- Le piattaforme principali:
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
YouTube. - Come i social media stanno cambiando le aspettative e la comunicazione.
- La comunicazione tradizionale.
- Le opportunità ed i benefici per le aziende? Alcuni esempi:
Ecommerce
Assistenza
PR / Immagine / Branding
Engagement (coinvolgimento)
Influenza e reputazione
Sondare il mercato / appoggiarsi alla saggezza dei tanti
Il profilo personale ed il profilo aziendale
Le differenze fra account, profili e pagine
Il nome dell’account e la password
La foto / l’avatar e le immagini
Verificare la visibilità dello sfondo con uno strumento come Google Browser
Biografia o riassunto
Link
URL d’accesso personalizzato
Amministratori. - Trovare gli amici vecchi e qualche amico nuovo: stringere amicizia e seguire gli altri:
A cosa serve seguire gli altri?
Per informarci, tenere qualcuno o qualcosa sott’occhio
Per essere notati
I rapporti simmetrici ed asimmetrici su Facebook, twitter, Google+, LinkedIn
Il rapporto tra seguaci e seguiti
Chi può seguire altri / stringere l’amicizia?
Profili, pagine
Come trovare profili da seguire?
Consultando altri profili
Directory
Confronto con la rubrica della posta. - Trovare un pubblico: i followers
Perché è importante?
Come attirare i seguaci
aggiungi post di valore con una buona frequenza
commenta i post degli altri
promuovi altrove la tua presenza sulle reti sociali
le directories. - Le liste dei contatti, cosa sono e a cosa servono:
Su Facebook
Per limitare la diffusione di un aggiornamento
Per limitare la promozione di un evento
Su Google+
Considerazioni sulla visibilità nella ricerca Google
Su Twitter.