IMPIEGATO D’ORDINE ADDETTO AL CONTROLLO INGRESSO E PESATURA MEZZI – RIF. C-1294

HR Administrator Milan area – hybrid working possible – RIF. C-1292
29/06/2022
HR Manager – Italy – RIF. C-1295
01/07/2022

IMPIEGATO D’ORDINE ADDETTO AL CONTROLLO INGRESSO E PESATURA MEZZI – RIF. C-1294

LE OPERAZIONI DI SELEZIONE INIZIERANNO DAL GIORNO 01 SETTEMBRE 2022

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

PER LA COPERTURA A TEMPO DETERMINATO – PART-TIME –

DI N. 1: “IMPIEGATO D’ORDINE ADDETTO AL CONTROLLO INGRESSO E PESATURA MEZZI”

LIVELLO 4B C.C.N.L. DEI SERVIZI AMBIENTALI

SI RENDE NOTO CHE

In esecuzione della delibera assunta dal Consiglio di Amministrazione in data 26 maggio 2022, è indetta una selezione pubblica per l’assunzione con contratto part-time verticale (20 ore/sett.) a tempo determinato per un periodo di mesi sei, prorogabile fino a due anni con possibilità di assunzione in ruolo a tempo indeterminato, di n. 1 “Impiegato d’ordine addetto al controllo ingresso e pesatura mezzi” – Settore Tecnico, Livello 4B del vigente C.C.N.L. dei Servizi Ambientali.

Il presente bando è formulato ai sensi del vigente “Regolamento interno per il reclutamento del personale e per il conferimento di incarichi di collaborazione” adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione.

Ai sensi della Legge 125 del 10.4.1991 e dal D.Lgs. 198/2006 è garantita la pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

1) OGGETTO E CARATTERISTICHE DELL’ASSUNZIONE

La risorsa sarà incaricata principalmente di svolgere le seguenti attività:

  • Gestione della pesatura, con strumenti informatici, dei carichi in arrivo ed in partenza e del controllo documentale dei trasportatori di rifiuti in ingresso e in uscita dagli impianti.

  • Responsabilità dell’accesso a cui è preposto.

  • Controllo dell’autorizzazione al conferimento di tutti gli automezzi in entrata.

  • Inserimento nel software preposto dei movimenti di carico e scarico in ingresso e in uscita dagli impianti.

  • Tenuta dei registri di carico e scarico e compilazione dei formulari di accompagnamento dei rifiuti.

  • Controllo e stampa dei registri di carico e scarico.

  • Effettuazione di ispezioni visive sugli automezzi in ingresso.

  • Svolgimento di attività di coordinamento e controllo dati.

La sede di servizio sarà presso gli impianti di gestione rifiuti di Novi Ligure – Strada Vecchia per Bosco Marengo, con possibilità da parte della società, di invio e/o trasferimento in base alle esigenze di servizio presso le sedi operative di Tortona site in Località Terlucca e S.P. per Castelnuovo Scrivia.

2) REQUISITI MINIMI E PREFERENZIALI

Per essere ammessi alla selezione pubblica i concorrenti dovranno possedere, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione stessa, i seguenti requisiti minimi indispensabili:

a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenenza alle categorie previste dall’art. 38 D.lgs. 165/2001 come modificato dall’art. 7 della Legge 97/2013. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non residenti nella Repubblica;

b) non aver riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego, ovvero non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente, insufficiente rendimento ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;

c) godimento dei diritti civili e politici ed immunità da condanne che comportino, in base alla vigente legislazione, l’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici;

d) assenza di condanne penali e di procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;

e) posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati fino al 31/12/1985);

f) età non inferiore a 18 anni;

g) possesso idoneità psicofisica all’espletamento delle mansioni previste per il posto da ricoprire. Il candidato, prima di procedere all’assunzione, sarà sottoposto ad apposita visita medica di idoneità;

h) conoscenza adeguata della lingua italiana;

l) possesso della patente di guida di cat. “B”;

m) possesso del diploma di scuola secondaria superiore rilasciato da Istituti Statali o legalmente riconosciuti dallo Stato;

n) non aver esercitato negli ultimi tre anni di servizio poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni nei confronti della Società SRT S.p.A., in ottemperanza a quanto previsto all’art. 53, co. 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, introdotto dall’art. 1, co. 42, della legge 190/2012 sull’anticorruzione.

L’omissione totale o parziale delle notizie sopra richieste o la dichiarazione di circostanze non rispondenti al vero comporterà l’esclusione dalla selezione e, in caso di tardivo accertamento, dall’assunzione o la risoluzione del rapporto di lavoro se già instaurato.

In caso di incertezza circa il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione, il candidato può essere ammesso con riserva di pronuncia definitiva, da adottarsi solo se risulterà utilmente collocato in graduatoria.

La Società ha facoltà di prorogare, con provvedimento motivato, il termine per la scadenza del bando o di riaprire il termine stesso, ovvero revocare, per motivi di interesse pubblico, il bando medesimo, nonché di disporre in ogni momento l’esclusione dalla selezione di un candidato per difetto dei requisiti prescritti.

3) TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

La domanda di ammissione alla selezione, avverrà esclusivamente on line, tramite la piattaforma fornita dalla Società SINTEX Selezione Personale S.R.L.

I candidati dovranno accedere al link: https://www.sintexselezione.it/posizioni-aperte/ compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti ed allegando, pena l’esclusione, la seguente documentazione:

  • curriculum vitae,

  • copia di un documento d’identità in corso di validità,

  • domanda di partecipazione/autocertificazione (vedi All. 1).

Non sono ammesse altre modalità di presentazione delle candidature.

Il termine perentorio per la presentazione delle candidature è fissato per le

Ore 12,00 del giorno 30 Luglio 2022.

Faranno fede l’ora e la data della piattaforma on line. Non saranno prese in considerazione le candidature:

  • trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato.

  • che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore o la responsabilità di terzi, saranno pervenute in ritardo rispetto al termine sopra indicato;

  • prive della firma del candidato;

  • prive del curriculum vitae e/o dalla fotocopia del documento di identità.

Ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e s.m.i., le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di certificazione, pertanto, alla stessa dovrà essere allegata la copia fotostatica integrale di un documento di identità in corso di validità; in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del decreto medesimo.

4) CRITERI E PROCEDURA DI SELEZIONE

La selezione verrà gestita dalla SINTEX Selezione Personale S.R.L. per conto di SRT S.p.A.

Sarà effettuata una prima fase di verifica documentale amministrativa dei requisiti generali e professionali – obbligatori per l’ammissione – e preferenziali. La successiva valutazione delle candidature ammesse sarà effettuata da Sintex in un colloquio articolato in due fasi:

  Un colloquio approfondito “a distanza” che verterà sulla valutazione delle competenze specifiche, delle esperienze lavorative, delle motivazioni ed attitudini in funzione del posto da ricoprire.

  Tale colloquio sarà integrato dalla compilazione di questionari, sempre in modalità on line e in tempo reale, volti ad approfondire aspetti di capacità relazionali e di ragionamento.

I candidati inseriti nella short list in seguito alla fase di valutazione “in presenza” verranno sottoposti a colloquio finale da parte della Commissione Giudicatrice, di cui al successivo punto 5), che verterà sugli argomenti attinenti al ruolo da ricoprire per approfondire gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze rispetto al profilo ricercato.

L’elenco dei candidati inseriti nella short list, il calendario e l’esito del colloquio finale ed ogni altra comunicazione inerente la selezione in argomento, saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet www.srtspa.it nell’area “Società Trasparente”, Sezione “Selezione del prersonale”, sotto sezione “Reclutamento del personale”.

La pubblicazione dell’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non saranno effettuate convocazioni individuali.

5) VALUTAZIONE DEI CANDIDATI INSERITI NELLA SHORT LIST

Costituiscono titoli per la valutazione dei candidati inseriti nella short list, anche mediante l’esame dei report rilasciati dalla società di selezione:

  1. possesso di titoli di studio superiori a quello previsto per l’ammissione alla selezione;

  2. periodi di lavoro con qualifica impiegatizia presso altre pubbliche amministrazioni o presso datori di lavoro privati;

  3. periodi di lavoro con qualifica e mansioni analoghe a quelle del posto oggetto di selezione;

  4. titoli vari o competenze attinenti al profilo professionale in argomento;

  5. buona conoscenza dei principali applicativi informatici di office automation (Word, Excel, Outlook, Internet Explorer o equivalenti). Eventuale conoscenza avanzata di Excel; eventuale conoscenza di applicativi specifici per la gestione dei rifiuti (es: WMS, Ecos, I-smart, ecc…);

  6. conoscenza in materia di conferimento e classificazione dei rifiuti;

  7. generale conoscenza delle norme in materia ambientale.

Al complesso dei titoli e del curriculum verrà assegnato un punteggio massimo di 30/100 assegnato sulla base della fase di valutazione esperita da SINTEX Selezione Personale S.R.L.

Il possesso dei titoli potrà essere dimostrato mediante idonea documentazione prodotta in fotocopia ovvero mediante autocertificazione, completa di tutte le indicazioni necessarie alla valutazione, sia nel caso di rapporti di lavoro che di titoli di studio. I titoli non adeguatamente documentabili non saranno valutati.

Al colloquio finale con la Commissione Giudicatrice verrà assegnato un punteggio massimo di 70/100.

6) COMMISSIONE GIUDICATRICE

Il colloquio finale sarà affidato ad una apposita Commissione Giudicatrice che verrà nominata dal Consiglio di Amministrazione, ai sensi del vigente “Regolamento interno per il reclutamento del personale e per il conferimento di incarichi di collaborazione”, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione.

La Commissione sarà composta dal Direttore Generale con funzioni di Presidente e/o da tecnici interni o esterni di comprovata esperienza e professionalità nelle materie oggetto della selezione. Le funzioni di Segretario saranno svolte dal Responsabile dell’Ufficio Personale o da altro dipendente di SRT S.p.A.

La definizione della graduatoria finale sarà rimessa al giudizio discrezionale ed inappellabile della predetta Commissione Giudicatrice.

Per quanto non previsto dal presente avviso in ordine all’espletamento della selezione sono valide le disposizioni stabilite dalla Commissione Giudicatrice oltre a quelle di legge, del “Regolamento per il reclutamento di personale e incarichi di collaborazione” e del vigente C.C.N.L., in quanto applicabili.

7) FORMAZIONE, APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA FINALE

La Commissione, al termine del colloquio, formula la graduatoria di merito provvisoria dei candidati idonei sommando il punteggio conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli e del colloquio e la trasmette al Consiglio di Amministrazione, unitamente ai verbali e agli atti della selezione per l’approvazione della graduatoria definitiva e la nomina del vincitore; la graduatoria del concorso è unica ed è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato.

Per essere ammesso alla graduatoria finale il candidato dovrà ottenere un punteggio complessivo minimo di 60/100.

In analogia a quanto disposto dalla Legge n. 191/1998, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione delle prove di esame pari punteggio, è preferito il candidato più giovane d’età.

La graduatoria di merito definitiva verrà approvata dal Consiglio di Amministrazione e pubblicata all’Albo e sul sito internet aziendale www.srtspa.it

SRT S.p.A. si riserva di non procedere all’assunzione in caso di intervenute e/o mutate esigenze dell’amministrazione, fatta salva la validità della graduatoria. La stessa rimarrà efficace per tre anni dalla data della sua approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione.

Per l’accertamento dei requisiti e dei titoli dichiarati, l’Amministrazione acquisirà d’ufficio o presso gli interessati la documentazione relativa.

La falsa dichiarazione o il mancato possesso dei requisiti comporteranno l’automatica esclusione del candidato dal posto messo a selezione o, se già assunto, l’immediata destituzione.

8) ASSUNZIONE E DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO

SRT S.p.A. procederà all’assunzione in prova nel profilo professionale di “Impiegato d’ordine addetto al controllo ingresso e pesatura mezzi”, livello 4B, a tempo parziale (part-time verticale, 20 h/sett) e determinato, per un periodo iniziale di mesi sei, del candidato che si classificherà al 1° posto della graduatoria di merito. L’efficacia dell’assunzione è subordinata al superamento di un periodo di prova secondo le disposizioni vigenti.

La Società ha facoltà di sottoporre il vincitore della selezione ad accertamenti sanitari intesi a verificare l’idoneità specifica alle mansioni previste per il posto da ricoprire. Detta visita sarà effettuata dal medico del lavoro incaricato da SRT S.p.A. Se l’accertamento sanitario risulterà negativo o se l’interessato non si presenterà, senza giustificato motivo, non si darà corso all’assunzione.

Qualora il vincitore non assuma servizio, senza giustificato motivo, entro il termine fissato da SRT decadrà dalla nomina, salvo che provi l’esistenza di un legittimo impedimento.

Il rapporto di lavoro è disciplinato, a tutti gli effetti, dalle norme di legge, di regolamento, dal vigente C.C.N.L. dei servizi ambientali, dai successivi Protocolli d’Intesa e dagli accordi aziendali.

Il trattamento economico iniziale è quello previsto per i lavoratori inquadrati nel livello 4B, rapportato alle ore di lavoro parziale, del C.C.N.L. citato.

9) DISPOSIZIONI FINALI

La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione implica l’accettazione, senza riserve, delle norme stabilite dal presente avviso, dai contratti di categoria e dal Codice Etico di SRT, consultabile sul sito istituzione www.srtspa.it

Il Consiglio di Amministrazione si riserva la facoltà di annullare, revocare o modificare il presente avviso di selezione, di disporre la proroga dei termini stabiliti per la presentazione delle domande o di non procedere all’assunzione, fatta salva la validità della graduatoria.

L’avviso di selezione viene pubblicato sul sito internet di SRT S.p.A., nonché affisso all’Albo della società, trasmesso all’Albo Pretorio di tutti i Comuni soci ed alle Organizzazione Sindacali Territoriali, 30 giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione.

Ulteriori forme di pubblicità verranno gestite dalla Società di Selezione incaricata.

10) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, si rende noto che i dati personali forniti dai candidati sono raccolti e trattati da SRT S.p.A. e dalla Società di ricerca del personale incaricata (SINTEX Selezione Personale S.R.L.) per le finalità di gestione ed espletamento della selezione a cura delle persone preposte al procedimento selettivo, anche da parte della Commissione giudicatrice e saranno trattati manualmente e con modalità informatica, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro medesimo e nel rispetto dei vincoli di legge esistenti.

Il conferimento dei predetti dati è obbligatorio al fine della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione dalla procedura selettiva.

Il candidato deve, inoltre, dare il proprio consenso per l’uso, la comunicazione e la diffusione dei propri dati personali, sensibili e non, per i trattamenti relativi all’espletamento delle procedure di selezione e del successivo inquadramento a tempo determinato presso SRT S.p.A.

Per quanto non previsto espressamente nel presente avviso, si rinvia alle disposizioni di legge e regolamentari in materia di accesso ai pubblici impieghi.

Il titolare del trattamento dei dati è il Direttore Generale, Ing. Andrea Firpo, Responsabile del Procedimento selettivo e Presidente della Commissione Giudicatrice.

Novi Ligure, lì 30 giugno 2022

VOGLIO CANDIDARMI PER QUESTA POSIZIONE