Egidio Garbelli

Micaela De Giuli
02/02/2016
Daniela Garbelli
31/03/2016

Egidio Garbelli

Egidio Garbelli, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano. Ha lavorato 5 anni alla BROWN BOVERI (Milano) nell’area progettazione, 5 anni all’ALFA ROMEO (Milano) nell’area organizzazione, 3 anni alla MARIANI (Seregno) nell’area controllo di gestione.

Egidio Garbelli è stato consulente di organizzazione e risorse umane per 9 anni alla ORGA (Milano).

Nel 1974 ha fondato la Sintex specializzandosi come selezionatore di risorse umane e come consulente di organizzazione, con particolare riguardo alla formazione e consulenza nell’ambito della produzione, amministrazione e controllo di gestione.

Ha partecipato alla costituzione di ASSORES (Associazione Italiana fra Società e Studi per la Consulenza nella Ricerca e Selezione del Personale) di cui è attualmente Presidente e alla stesura del codice deontologico del settore.

A partire dal 1989 si è occupato di lavoro temporaneo diffondendo tramite convegni e interviste la conoscenza di questo strumento in Italia.

A questo scopo insieme ad aziende provenienti dai servizi alle risorse umane ha fondato ASSOINTERIM come associazione per il lavoro temporaneo. Insieme al Dott. Francesco Salvaggio, primo segretario Assointerim, ha seguito la stesura dei progetti di legge che si sono avuti negli anni fino alla legge istitutiva del Lavoro temporaneo in Italia del 1997.

Nel 1997 con altri soci di Assointerim ha fondato la Sinterim, una della prime società italiane di lavoro temporaneo.

Ha contribuito alla trasformazione di ASSOINTERIM (ora CONFINTERIM), associazione delle società di Lavoro Temporaneo, di cui è stato presidente.

Nel 2000 – dopo l’ingresso di Dresdner bank nel capitale di Sinterim, ha unitamente a Dresdner progettato e dato vita a Eurolabour, un gruppo di società attive nei servizi per le risorse umane. Il gruppo intende diventare un punto di riferimento per la direzione risorse umane delle aziende, mirando a fornire tutti i servizi: ricerca e selezione, consulenza, lavoro temporaneo, formazione, paghe e stipendi ecc.

E’ stato presidente Eurolabour, presidente Sinterim, Presidente ASSORES e vice Presidente di ASSOINTERIM.